Nepi città delle acque

nepi_acquedottoCosa c’è di unico a Nepi? L’antica Nepet o Nepete, oggi Nepi, è una cittadina del viterbese situata nell’Agro Falisco, costruita su una rupe di tufo circondata da una forra.

Dalle risorse paesaggistiche e naturalistiche alle bellezze architettoniche e culturali: di unico a Nepi c’è tanto. Dal punto di vista culturale è da ricordare “Il Palio dei Borgia”, la cui XXIII edizione si è svolta dal 26 maggio al 17 giugno. Si tratta di una storica manifestazione durante la quale i visitatori, in compagnia di dame, cavalieri, musici e arcieri, sperimentano un vero viaggio nel tempo per rievocare le nobili radici della “città dell’acqua” tra cortei storici, rievocazioni, giochi rinascimentali e cene nelle caratteristiche taverne. Ogni anno, secondo dati stimanti dall’Ente Palio dei Borgia, oltre 20mila sono i visitatori che popolano le strade e le piazze di Nepi per assistere alla manifestazione.

Ma tenendo da parte in questa fase “Il Palio dei Borgia”, vogliamo iniziare il percorso alla scoperta di Nepi partendo dall’origine del nome della città per giungere ad uno dei suoi “elementi” maggiormente rappresentativi. In antichità la città era nota come Nepet, dall’etrusco Nepa, che significa acqua. Per questo viene detta anche città delle acque, circondata da torrenti, fonti e piccole cascaste. Secondo alcune leggende è stata costruita 458 anni prima di Roma dal leggendario Termo Larte.

Vero e proprio attrattore cittadino è l’Acquedotto di Nepi, che detiene un privilegio storico: quello di aver contribuito al miglioramento dello stile di vita dei nepesini. Dal XVII sec., infatti, l’acquedotto porta l’acqua potabile all’interno della città. La struttura dalle grandi arcate (l’acquedotto è lungo 285 metri e si articola in 36 arcate, disposte su due piani), ancora oggi apprezzabile nella sua originalità, fu opera dell’architetto Filippo Barigioni.

L’Acquedotto di Nepi è solo uno dei tanti monumenti visitabili in questo borgo che fa da porta d’accesso dell’Agro Falisco dalla Cassia.

Resta sintonizzato e scopri con noi i buoni motivi per venire a Nepi! 

#vivinepi

Vuoi essere aggiornato su tutte le iniziative ed attrazioni di Nepi?

Clicca qui e compila il form in ogni sua parte ed otterrai in tempo reale informazioni su ogni evento e manifestazione in programma nella città di Nepi.