Il territorio

Benché il paesaggio dell’Agro Falisco appaia in lontananza come un’unica e piatta vallata, mossa solo da modeste collinette, l’immagine di questo territorio muta completamente non appena si decide di addentrarcisi, anche solo transitando sulle strade principali che lo attraversano.

Profonde gole e burroni si aprono come squarci nel terreno. Luoghi suggestivi e spesso ancora selvaggi, caratterizzano fortemente il paesaggio di questi luoghi. In questo contesto si inserisce l’abitato di Nepi, città sorta in epoche antichissime. La morfologia stessa del territorio, ha facilitato moltissimo l’insediamento umano, avendo creato dei luoghi già di per sé difesi naturalmente e difficilmente accessibili.

Inoltre la consistenza del tufo locale, ha favorito sin dalle epoche più remote la creazione di insediamenti rupestri e di necropoli. Numerose sono le cascate formate dai torrenti che scorrono nel fondovalle. Esistono diversi percorsi segnalati; percorrendoli ci si può immergere in questa affascinante natura. Non è difficile incontrare i segni lasciati dall’uomo nei secoli: Ruderi di antichi insediamenti, tagliate etrusche, necropoli, antichi eremitaggi, il tutto pervaso da una natura lussureggiante e dallo scorrere dei torrenti.

La Storia

Nepi: l’antica Nepet o Nepete, deriverebbe il suo nome dalla parola etrusca Nepa, ovvero acqua. Quindi Nepi, città delle acque, tanto da portarne i segni di questo ancestrale legame nel nome stesso. La leggenda della sua fondazione ci parla di un particolare serpente acquatico, adorato da questi antichi popoli come divinità, il quale uscì allo scoperto mentre il mitico fondatore Termo Larte era intento a tracciare il solco del pomerio del nuovo insediamento. Nepi fu fondata secondo la leggenda, dal mitico Termo Larte 458 anni prima di Roma. Numerosi sono stati però i ritrovamenti archeologici nel vasto territorio, testimonianti una frequentazione di queste zone durante epoche ben più antiche. Città falisca, era però fortemente influenzata dalla cultura etrusca e latina.

L’acqua di Nepi

Nepi è particolarmente famosa per la sua acqua e per il motto della stessa: Nepe civitas, nobilis atque potens, in cuius fertilissimis agris balnea scaturiunt salutifera (“La città di Nepi, nobile e potente, nei cui campi fertilissimi sgorgano acque salutifere”). L’acqua sfocia nei prati di Nepi e grazie ad essa esiste l’industria Acqua di Nepi che esporta i suoi prodotti in tutta l’Italia.